Qual’è la stagione migliore per andare a Mauritius – Clima di Mauritius
Il clima di Mauritius può variare a seconda della posizione del vostro hotel, principalmente fra le due coste.
In generale si possono individuare due stagioni: stagione invernale (maggio-ottobre) secca e fresca, con temperature fra i 19° ed i 30° ed una stagione estiva calda e umida (novembre-aprile) con temperature più alte, dai 23° ai 31°.
I periodi megliori dal punto di vista del clima di Mauritius sono la seconda metà di maggio e ottobre. da giugno ad agosto il clima è più fresco e ci può essere qualche rovescio. A dicembre il clima è caldo ed è il periodo della fioritura, anche se l’umidità dell’aria inizia ad essere percepibile (siamo all’inizio della stagione delle piogge.
Cicloni: i mesi più a rischio per i cicloni sono gennaio-marzo. Da considerare però che veri e propri cicloni si concretizzano solo ogni 15 anni.
Il clima di Mauritius varia a seconda della costa:
Le coste nord e ovest, maggiormente esposte agli alisei, sono solitamente le meno piovose. Grazie a questi venti, che soffiano su tutta l’isola, i mesi di giugno, luglio e agosto sono ideali per i sufisti. Per gli amanti dello snorkeling sono consigliabili invece gli altri mesi.
Se in estate la zona nord-occidentale è preferibile per clima, bisogna fare attenzione alla punta nord, molto battuta dal venti che spirano da sud-est.
Dal punto di vista climatico la costa orientale è più secca nei mesi di gennaio e febbraio (quando la piovosità si sposta nelle zone occidentali).
La piovosità media è comunque maggiore rispetto alla costa nord occidentale e nei mesi da giugno ad agosto è meglio preferire quest’ultima, più riparata e soleggiata.